Commenti di spam su WordPress:
eliminarli definitivamente

Wordpress iconOggi, nell’eseguire il backup del database di un sito WordPress mi sono accorto che stava diventando troppo pesante. Non vedevo il motivo di così tanto spazio occupato. Così, attraverso phpmyadmin ho iniziato a cercare le cause. Appena arrivato alla cartella wp_comments ho subito individuato il problema: c’erano tanti commenti, da me in passato contrassegnati come spam, che giacevano nel database abbandonati a se stessi. E’ bene notare che questi commenti visibili attraverso phpmyadmin, non sono invece visibili nel backend di WordPress.

Inizialmente ho pensato che un cracker si fosse intrufolato nel mio sistema, ma poi googlando un pò ho trovato la soluzione:
http://www.levysoft.it/archivio/2006/03/29/eliminare-definitivamente-i-commenti-di-spam-su-wordpress/

Sul sito di Antonio Troise è spiegato come WordPress abbia una particolarità nella gestione dei commenti di spam: non li elimina definitivamente ma li flagga come spam (non permettendo, quindi, la loro visualizzazione nel blog). Per fare questo sfrutta il campo comment_approved che può assumere 3 stati:

0 -> In attesa di moderazione
1 -> Approvato
spam -> Commenti di spam

Se anche voi volete alleggerire il vostro file di backup sql continuate a leggervi il suo articolo che spiega, attraverso dei brevi e semplici passaggi in sql come eliminare queste “fastidiose” informazioni. Ovviamente, esistono anche plugin come Akismet che permettono di ripulire il database con un semplice click: a voi la scelta.

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *