Campagna Newsletter

Crea la tua prima campagna newsletter in pochi minuti

Possibile creare una campagna newsletter in pochi minuti? Certo, e in questo articolo ti spiegherò come fare.

In passato avevo introdotto alcuni strumenti gratuiti che possono essere molto utili per creare newsletter. Fra questi c’erano anche delle piattaforme complete che permettono anche ai meno esperti di linguaggi di programmazione di creare da soli la propria newsletter. In particolare mi vorrei soffermare su Sendinblue, piattaforma europea che ho avuto il piacere di testare approfonditamante e che prediligo rispetto ad altre anche in virtù del fatto che soddisfa in pieno i requisiti dettati dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) che, sappiamo, in Europa è un tema molto sentito.

Primi passi, crea una nuova campagna newsletter

Dò per scontato che abbia già registrato un account Sendinblue. In caso contrario ti invito a farlo gratuitamente sulla pagina ufficiale Sendinblue.

Una volta loggato, la prima operazione da fare è registrare i dati essenziali del tuo profilo che occorrono alla piattaforma sia per eventuali fatture (qualora volessi utilizzare i servizi a pagamento) sia per avere alcuni campi utili per la personalizzazione della tua newsletter.

Compilato il profilo, è sufficiente cliccare su Campagne e quindi sul tasto azzurro “Crea una campagna email”.

A questo punto inizia un processo guidato in 4 fasi che guiderà l’utente nella creazione della sua campagna. Le fasi sono:

  1. Impostazioni
  2. Ideazione
  3. Destinatari
  4. Conferma

Impostare la campagna email

La prima fase richiede di inserire le impostazioni della campagna: il nome, l’oggetto, l’anteprima di testo, il mittente (email e nome).

Crea nuova campagna newsletter con Sendinblue
Crea nuova campagna di newsletter con la piattaforma Sendinblue

Per quel che riguarda il mittente, se non già fatto, dovrai aggiungere un nuovo mittente (la tua email) e confermarlo attraverso l’email che riceverai.

Ci sarebbe la possibilità di aggiungere anche delle impostazioni avanzate, cliccando sul link “visualizza impostazioni avanzate”, ma non terremo in considerazione questa possibilità per la nostra prima campagna che vogliamo sia il più semplice possibile.

Ideazione: comporre la newsletter

Questa fase è molto importante, in quanto si dovrà creare la vera e propria email che arriverà al destinatario. Se non hai mai avuto a che fare con linguaggi di programmazione non preoccuparti: Sendinblue mette anche a disposizione un editor drag & drop con il quale potrai creare la tua newsletter semplicemente spostando elementi e aggiungendo il tuo testo e immagini. In pratica potrai creare la tua newsletter in modalità completamente visuale con questa interfaccia interattiva.

La piattaforma mette anche a disposizione dei template (galleria di modelli), ovvero delle email con grafica e blocchi già precostituiti, per cui sarà un gioco da ragazzi completare questa fase. Per i più esperti c’è invece la possibilità di utilizzare codice HTML ed un editor avanzato. Durante tutta la fase di modifica della email potrai sempre verificare come gli utenti iscritti alla newsletter vedranno l’email con i differenti dispositivi: desktop, smartphone, tablet.

Galleria dei template per campagna newsletter
Galleria dei template newsletter

Scegliamo i destinatari

A questo punto siamo arrivati verso la parte finale, ovvero la selezione dei destinatari. In questa fase potrai scegliere se inviare la newsletter a tutti i destinatari che hai nella tua lista, oppure potrai scegliere di inviarla solo ad un segmento particolare. Magari la tua email è personalizzata soltanto per una determinata platea, per esempio sei il proprietario di un ristorante che vuole inviare una promozione soltanto ai clienti “premium”, ovvero colore che frequentano spesso il ristorante. In questo caso avrai creato la lista “Premium” con le email di questi clienti affezionati al locale.

Selezione lista contatti
Selezione dei destinatari dalla lista contatti

Ultima fase: conferma d’invio newsletter

L’ultima fase è dedicata alla conferma di invio della campagna newsletter. In questa fase potrai controllare di non aver dimenticato niente prima dell’invio. Potrai anche inviarti una email di prova così da verificare che tutto sia corretto nel tuo programma di email. Ti consiglio di eseguire sempre questo passaggio di invio email di prova e di verificarlo nel tuo programma di posta elettronica sia sul desktop che su smartphone/tablet.

Una volta che sei sicuro che tutto è corretto e che la resa dell’email ti soddisfa potrai cliccare sul tasto “Programma” in alto a destra della pagina.

Newsletter inviata! E ora?

Dopo aver cliccato sul pulsante “Programma” la tua prima campagna newsletter sarà messa in coda di invio da Sendinblue e inviata in tempi brevi. Da questo momento in poi potrai monitorare le statistiche della tua campagna sulla piattaforma. Il monitoraggio delle performance della tua campagna è un tema molto importante al quale dedicherò un articolo in futuro, per cui ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter in modo da essere sempre aggiornato sui miei nuovi articoli, ti prometto che non sarai bomardato da email pubblicitarie inutili e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *