Linux per tutti – Ubuntu Facile

Linux per TuttiVi segnalo un nuovo manuale gratuito, con video-guide, molto interessante che il Prof. Antonio Cantaro, dell’Istituto Majorana di Gela, ha realizzato:
“Linux per tutti – Ubuntu facile”

E’ possibile accedervi al seguente indirizzo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33

Da non perdere, potrebbe essere un modo facile ed inaspettato per passare a “Linux” o, almeno, per provarlo.

Sono già disponibili molti capitoli dell’opera e continuamente seguono gli altri.

Spesso i manuali non si curano delle persone alle prime armi e queste desistono dall’intraprendere la nuova strada. Questo manuale (ovviamente gratuito), è rivolto agli utenti poco esperti che apprezzeranno l’immediatezza delle cose senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Inoltre, i lettori troveranno tutto quello che occorre a portata di mano (software gratuito, ecc..). Anche gli utenti più esperti e smaliziati, lo apprezzeranno perchè, sicuramente, hanno tanti amici e conoscenti, che “esperti” non sono, cui potranno suggerirne la lettura. Il portale scolastico completamente no-profit, propone anche numerose altre risorse (manuali e video-guide), tutte assolutamente gratuite.

Penso che sarebbe bello se ognuno, secondo le proprie possibilità, desse una mano alla divulgazione di quest’opera, onde contribuire alla diffusione del software libero. Ubuntu è una tra le tante belle distribuzioni GNU/Linux che, essendo pure intuitiva, è molto indicata per i principianti. Poi, una volta entrati in questo nuovo mondo, ognuno potrà provare le tante ottime distribuzioni esistenti e scegliere quella che riterrà più vicina alle proprie esigenze ed ai propri gusti.

Buona navigazione.

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *