Microfono, mixer e cuffie

5 Podcast che dovresti ascoltare su tecnologia, web e digitale in lingua italiana

Oggi ormai nel web si riesce a recuperare qualsiasi informazione e sembrano passati secoli quando le ricerche si effettuavano su enciclopedie avendo comunque a disposizione poche fonti. Anche le radio si sono evolute grazie alla tecnologia e molte di esse hanno il loro palinsesto completamente disponibile attraverso i podcast su internet.

Il termine podcasting è comparso su internet circa 10 anni fa, ma solo negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom. L’enorme vantaggio dei podcast è quello di poterne fruire quando e come si vuole: una volta scaricato lo si può portare con se su iPod, smartphone o altro dispositivo mobile e ascoltare mentre si fa jogging oppure in auto nel traffico, lo si può riascoltare quante volte si vuole e all’orario che si preferisce.
Negli ultimi anni sono nate e si sono evolute inoltre delle applicazioni per ascoltare i podcast che sono fantastiche: magari ne parleremo in un altro articolo.
In questo articolo, invece, vorrei porre l’attenzione sui podcast in lingua italiana che trattano argomenti legati alla tecnologia, al web e al mondo digitale.

Ecco la mia lista di Podcast

  1. ITALIAN INDIE (www.italianindie.it)
    Italian Indie è uno dei podcast che conosco meglio in quanto credo di aver ascoltato quasi tutte le oltre 100 registrazioni. Samuele Onelia, l’autore del podcast è riuscito a realizzare questo format di intervista a schema fisso a un “indie”, ovvero un imprenditore che ha avuto successo nel mondo del web e/o delle startups. Il podcast è nato a fine 2013 e prometteva un’intervista al giorno… target molto difficile da mantenere nel tempo ma che ha permesso ad Italian Indie di crescere molto rapidamente. Nel 2014 il podcast ha iniziato ad avere frequenza settimanale. La pubblicazione settimanale ha permesso di creare interviste molto più approfondite in grado di tirar fuori le migliori strategie di un imprenditore.
    Sul sito/blog di Italian Indie è possibile accedere anche alla trascrizione completa delle interviste e a tutti i suggerimenti (libri, apps) forniti dagli intervistati. Le interviste durano mediamente 1 ora o poco più.
  2. 2024 (http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/2024)
    2024 è una trasmissione radiofonica condotta da Enrico Pagliarini che va in onda ogni settimana su Radio24, radio del Sole24ore. Il podcast è disponibile poco tempo dopo la diffusione radiofonica. La trasmissione affronta, con estrema competenza, diverse tematiche legate alle nuove tecnologie, nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, lo sviluppo della rete internet e il mondo dei video giochi. Durante ogni trasmissione, inoltre, ci sono diversi interventi si esperti del settore, uno fra tutti Gianfranco Giardina direttore responsabile di DDAY.it. Durata di ogni trasmissione: 1 ora.
  3. DIGITALIA.FM (http://www.digitalia.fm)
    Come indicato sul loro sito: “Digitalia è una trasmissione settimanale di notizie tecnologiche, con un taglio orientato a tutto ciò che può interessare il cittadino della rete italiano“. La trasmissione è molto scorrevole in quanto i diversi presentatori che ogni settimana si uniscono alla tavola rotonda sono molto simpatici e spiegano le notizie in modo molto semplice. Le trasmissioni durano circa 1,5/2 ore. Al network di Digitalia appartengono anche DEBUG (interviste speciali a personalità, startups, eventi) e FUORI ONDA (pre-trasmissione e fuori onda).
  4. CAFFE2.0 (http://www.caffe20.it)
    Caffè 2.0 si definisce un podcast di “tecnologia e divertimento” e in effetti raggiunge perfettamente il suo obiettivo. In questo podcast di Giulio Gaudiano e Valentino Spataro si discute di come lavorare su internet divertendosi. Il podcast è fornito attraverso piccole registrazioni, una serie di pillole da circa 15-20 minuti ognuna. Non c’è una frequenza fissa, ma molto spesso aggiungono nuove registrazioni.
  5. TECHRADIO (http://www.techradio.it)
    TechRadio.it è forse meno conosciuto rispetto ai podcast citati finora, ma è molto interessante e tratta con molta competenza di tecnologia, di internet, dei social fino ad arrivare agli approfondimenti sul marketing, il mobile computing, i weareable devices e la programmazione. La frequenza con cui emettono nuove registrazioni non è fissa e a volte possono passare anche diverse settimane. Durata di ogni trasmissione: dai 20 ai 40 minuti.

E gli altri?

Fra gli altri podcast molto interessanti segnalo anche SOCIALIZER (http://www.socializer.it), dedicato ai Social Media, che purtroppo però dopo il decimo episodio è fermo ormai da un anno. Altri podcast che ho trovato sono TECH MIND, WEB MARKETING 24, ma purtroppo non ho avuto ancora il tempo di ascoltarli e provarli, quindi non posso dare un riscontro su questi podcast.
Ovviamente questo articolo non vuole assolutamente essere esaustivo, sicuramente esisteranno tanti altri podcast degni di nota ed è per questo che chiedo il vostro aiuto: commentate e fateci conoscere quali sono i vostri podcast preferiti e stilate la vostra classifica personale!

Informazioni sull’immagine di copertina
Link all’immagine: http://pixabay.com/it/microfono-cuffia-auricolare-radio-616788/
Autore: Daniel Sinoca
Licenza: Pubblico Dominio

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *