Codice a Barre

ebay: Gli identificatori di prodotto

Dal 29 Giugno 2015 ebay ha reso obbligatoria l’indicazione degli identificatori di prodotto nelle inserzioni di prodotti nuovi di marca e ricondizionati dal produttore in alcune categorie specifiche. Questi identificatori dovrebbero aiutare gli acquirenti facilitando la ricerca del prodotto desiderato, quindi aiuteranno anche i venditori a far raggiungere i loro annunci più facilmente.

Quindi, cari venditori, se ancora non l’avete fatto il mio consiglio è quello di adeguarsi il più presto possibile per non perdere le opportunità legate a questa piattaforma. Al momento sembra che ebay non blocchi la creazione di nuovi annunci senza includere gli identificatori di prodotto (soltanto un warning in scambio file), ma a partire da inizio 2016, ebay richiederà l’inclusione di questi identificatori prodotto in tutte le inserzioni che appartengono alle categorie interessate (si veda il link a fine articolo).

A mio avviso quello di ebay è un tentativo di uniformarsi a quello che altre piattaforme e-commerce come Amazon o Google Merchant Center hanno già fatto. Amazon infatti, sin dalla nascita ha sempre avuto questi identificatori di prodotto, inizialmente vendendo solo libri questi non erano altro che i codici ISBN (International Standard Book Number).

Cosa sono e dove si trovano gli identificatori di prodotto?

Gli identificatori prodotto comprendono il codice prodotto del produttore (MPN, Manufacturer Part Number) e il Global Trade Item Number (GTIN). Il GTIN include il codice EAN (European Article Number) e il codice ISBN (International Standard Book Number). Il codice EAN (negli Stati Uniti utilizzano l’UPC, mentre in Giappone il JAN) è un codice, generalmente di 13 cifre, utilizzato in Europa per la marcatura dei prodotti destinati alla vendita al dettaglio. Esso è solitamente associato ad un codice a barre stampato sul prodotto per tenere traccia dei prodotti venduti e gestire il magazzino.

Ovviamente i venditori che gestiscono grosse quantità di annunci/prodotti non possono andare a verificare questi codici singolarmente sui loro prodotti. Spesso, però, i produttori/fornitori nelle loro liste di prodotti forniscono queste informazioni: sicuramente l’MPN è il codice più facilmente reperibile, ma anche per l’EAN non dovrebbero esserci molti problemi ammesso che esso esista (perchè non è obbligatorio che tutti i prodotti nuovi abbiano un codice EAN).

Scambio File ebay

Per quel che riguarda la procedura di scambio file (file exchange) ebay, ma lo stesso dovrebbe valere per Turbolister, per introdurre questi nuovi parametri nei vostri annunci, si può far uso dei campi specifici dell’oggetto personalizzato (C:<nome valore>). Per esempio:

C:MPN per il Part Number

C:EAN (oppure C:UPC) per indicare il codice EAN o UPC

C:Marca per la marca del prodotto

Ulteriori informazioni

Un video che spiega in modo molto semplice e intuitivo gli identificatori di prodotto, è stato rilasciato da eBay in lingua inglese ed è il seguente:
eBay Quick Tips for Sellers: Product Identifiers

Per ulteriori informazioni vi rimando al link dell’annuncio da parte di eBay Italia: http://spaziovenditori.ebay.it/novita-venditori/primavera-2015/identificatori-prodotto

Informazioni sull’immagine di copertina
Link all’immagine: https://www.flickr.com/photos/chiaramarra/540296737/
Autore: Chiara Marra
Licenza: CC Attribution 2.0 Generic

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *