Vendere su ebay

Vendere su ebay: 5 consigli per un annuncio perfetto

Nonostante ebay sia una delle piattaforme di ecommerce (marketplace) più importanti al mondo spesso vendere su ebay non è così semplice. In questo articolo darò 5 consigli (sia per privati che per venditori professionisti) pratici per creare un annuncio che attira l’attenzione dell’acquirente su ebay. Se riuscirai a metterli in pratica sarai sulla strada giusta per il successo.

1. Il titolo giusto per vendere su ebay

Il titolo dell’annuncio su ebay è la cosa più importante in assoluto. L’algoritmo di ebay va a cercare le parole chiave principalmente nel titolo e dunque quegli 80 caratteri messi a disposizione da ebay vanno sfruttati al meglio possibile. Inutile usare aggettivi come nuovo, usato, incredibile offerta, etc. nel titolo sia perchè queste informazioni vanno altrove nell’annuncio, ma anche perchè a livello di marketing non ha più alcun effetto. Meglio essere descrittivi e indicare informazioni essenziali quali brand del prodotto e caratteristiche che influiscono fortemente.

Un titolo del tipo “Vendo Samsung S2 nuovissimo vero affare” difficilmente susciterà l’attenzione del compratore oltre ad essere difficilmente ricercabile su ebay. Invece un titolo del tipo “Telefono Samsung S2 I9100 Nero 16GB 8MPX cover e caricabatterie inclusi” riuscirà a vendere su ebay molto meglio.

2. La descrizione

La descrizione presente all’interno dell’annuncio dovrebbe tenere conto almeno dei seguenti punti fondamentali:

  • introduzione al prodotto,
  • caratteristiche tecniche,
  • note aggiuntive sulla spedizione ed eventuale reso.

Quando descrivi il prodotto che stai vendendo, cerca di pensare anche alle parole chiave che meglio identificano l’articolo. Non inserirle a caso, ma con periodi ben strutturati. Questo ti consentirà sia di essere facilmente ricercabile per le parole chiave individuate sia di offrire una descrizione chiara e completa all’acquirente.
Un segreto per vendere su ebay è anche quello di non fare annunci troppo lunghi: ebay non li digerisce molto e potrebbe non indicizzare completamente l’annuncio, inoltre il cliente si spaventa davanti a testi interminabili.

Se si ha qualche minima conoscenza di HTML si può cercare di rendere la descrizione più gradevole anche graficamente. Anche con l’editor di testo di ebay potresti fare qualche piccola modifica grafica. Se non sei professionista di grafica e web design, però, ti consiglio di non strafare: potresti ottenere l’effetto opposto ed essere considerato come venditore non professionista.

3. Le immagini

Lo sappiamo bene, una bella immagine, magari grande, vale più di mille parole. Questo concetto vale ancor di più su ebay: sfrutta bene la prima immagine che ebay ti regala e rendila sufficientemente grande (ebay consiglia un’immagine di almeno 500x500px) e esemplificativa dell’articolo che stai vendendo. I prodotti dovrebbero essere posti su sfondi uniformi e le fotografie scattate con una buona quantità di luce (meglio se naturale). Una bella e grande immagine su #ebay vale più di mille parole! Condividi il Tweet

Attenzione alla policy di ebay: non è possibile inserire all’interno di queste immagini dei contorni colorati, scritte o loghi, il rischio è che ebay ti cancelli l’annuncio o addirittura ti blocchi come venditore. Sono consapevole che spesso non è così, poichè molti venditori vìolano il regolamento ebay… ma è un tuo rischio, ne devi essere consapevole!

Su ebay le immagini oltre la prima si pagano, ma esistono dei trucchetti (leciti) per inserire quante immagini volete direttamente all’interno dell’annuncio senza pagare alcun extra. In pratica si possono caricare le foto su uno dei tanti fornitori di spazio gratuito (per esempio TinyPic o Imgur) e poi linkare l’url dell’immagine nell’annuncio.

Se riuscirai a proporre immagini buone e accattivanti del tuo prodotto vedrai che per te vendere su ebay diventerà un gioco da ragazzi!

4. La categoria ebay

Sembra banale, ma non è così. Sempre più spesso si trovano annunci relativi ad una categoria specifica che invece sono stati inseriti altrove. Purtroppo errori di questo tipo possono farti perdere numerosi clienti che magari hanno cercato un articolo in una categoria specifica e non hanno trovato il tuo annuncio. Risultato? Non riesci a vendere su ebay!

Quindi come fare a scegliere la categoria corretta? Il modo più semplice è quello di cercare lo stesso oggetto o un oggetto simile su ebay e vedere la maggioranza degli inserzionisti dove l’ha posizionato. Vendi su #ebay inserendo l'annuncio nella categoria corretta! Condividi il Tweet

5. Le spese di spedizione

Attenzione a non esagerare e calcolare correttamente le spese di spedizione. Chiedi ai corrieri il listino oppure fatti un giro sui loro siti che indicano con precisione i vari costi di spedizione in funzione del peso, volume e destinazione. Le soprese sono dietro l’angolo: se vendi ad un acquirente che si trova in qualche zona (anche d’Italia) difficilmente raggiungibile è probabile che il corriere ti faccia pagare un extra a volte molto salato.

Un annuncio perfetto per vendere su ebay ha i costi di spedizione gratis: il cliente vede molto positivamente questa scelta ed anche ebay, secondo molti esperti, favorisce la ricerca di annunci con spedizione gratuita. Il rovescio della medaglia è che dovresti ammortizzare questo costo in qualche modo, per esempio annegarlo, per quanto possibile all’interno dell’annuncio. Purtroppo, però, in questo caso andresti a pagare una commissione sul valore finale più elevata poichè tiene conto anche del prezzo dell’articolo aumentato. La scelta, lo so, è molto difficile e tanti venditori non riescono ad attuarla poichè andrebbero in perdita. Vendi di più su #ebay proponendo costi di spedizione gratis! Condividi il Tweet

In ogni caso, ricordati di non barare con le spese di spedizione: gli acquirenti ti crederanno poco serio e, ancora una volta, rischieresti di essere estromesso dalla piattaforma. Molte volte mi è capitato di vedere annunci di vendita di computer che costano poche decine di euro ma con costi di spedizione di 100€: i venditori, in questo caso, non credo abbiano fatto molta strada!

Conclusioni

In questo articolo ho evidenziato 5 pratici consigli che considero importanti quando si decide di inserire un annuncio su ebay. Ovviamente la piattaforma è molto complessa e sono molti i fattori che influiscono sul successo o meno delle vendite. Basti pensare all’importanza che ebay attribuisce alla cronologia di vendita, oppure all’Affidabilità TOP di un venditore, etc.
Negli articoli futuri cercherò di dare uno spazio maggiore a questi altri fattori e li analizzerò nel dettaglio.
Che ne pensi di questi consigli? Avresti altri consigli più importanti da suggerire ad un venditore che si accinge ad inserire degli annunci per vendere su ebay?
Se hai bisogno di consigli non esitare a contattarmi e iscriviti alla mia newsletter!

Informazioni sull’immagine di copertina
Link all’immagine: https://pixabay.com/it/ebay-schermo-monitor-shopping-www-881309/
Autore: Kevin Philips (kpgolfpro)
Licenza: CC0 Public Domain

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *