Diffusione CMS 2016

CMS Open Source: Statistiche di diffusione 2016

I CMS Open Source sono molto diffusi su internet e fra questi, se non consideriamo quelli strettamente correlati all’ambito e-commerce (come ad esempio Prestashop e Magento), se ne distinguono soprattutto tre: Joomla, WordPress e Drupal. CMS, ovvero Content Management System, non è altro che un sistema per la gestione dei contenuti. Il fatto che sia open source significa che il sistema (o piattaforma) ha il codice sorgente aperto, quindi non solo gratuito ma anche completamente visibile e modificabile da chiunque.
Con gli strumenti che internet ci mette a disposizione cercherò di analizzare i dati macroscopici per capire quale sia il CMS open source più utilizzato e capirne anche quali siano le tendenze per gli anni futuri.

Quale CMS Open Source per Google Trends?

Attraverso Google Trends possiamo avere a disposizione dei dati statistici sul numero di ricerche effettuate per queste tre parole. Inoltre possiamo anche analizzare il trend di questi anni. Analizzando i dati dal 2004 ad oggi in tutto il mondo ci accorgiamo che c’è stato un periodo (2007-09) in cui la ricerca della parola Joomla era più forte di WordPress e Drupal. Oggi, però, le cose sono molto cambiate e addirittura WordPress ha preso fortemente il sopravvento sugli altri due CMS open source. La forte emorraggia di utenti da parte di Joomla degli anni dal 2010 al 2014 sembra però si stia lentamente arrestando.  Dal grafico possiamo notare come Drupal, seppur non abbia mai avuto grandi numeri, continui a mantenersi costante fra gli utenti.

Google Trends, analisi CMS Open Source nel mondo
Google Trends: Analisi CMS nel mondo

Se andiamo a vedere il grafico degli stessi anni ma relativo soltanto all’Italia, notiamo anche qui che c’è stato un periodo, dal 2006 al 2010 in cui gli utenti Joomla erano moltissimi. Quello è stato infatti un periodo di fortissima espansione di Joomla e ricordo che i forum e gruppi di discussione su questo CMS open source erano molto attivi. Oggi, invece, la vera forza in Italia è WordPress, ma a differenza del resto del mondo, anche se la supremazia è forte rispetto ai concorrenti, non è così schiacciante come altrove. Drupal resta la cenerentola fra i tre, e l’Italia conferma le statistiche mondiali.

Google Trends, analisi CMS Open Source in Italia
Google Trends: Analisi CMS in Italia

Le persone interessate secondo Facebook ADS

Su Facebook ADS possiamo invece avere percezione del numero di persone interessate ai tre CMS. Nella tabella qui sotto ho riportato un pò di questi dati che ho estratto da Facebook ADS a Gennaio 2016. Come potete vedere, in tutto il mondo abbiamo oltre 8 milioni di persone interessate all’argomento WordPress, contro gli 1,3 milioni di Joomla e il mezzo milione di Drupal. In Italia i rapporti di forza sono ancora confermati e abbiamo ben 290.000 persone interessate a WordPress, in pratica un numero quasi 9 volte superiore alle persone interessate a WordPress (34.000) e ben 55 volte più delle persone interessate a Drupal (5.200).

In Italia l'interesse per il CMS #Wordpress è 9 volte superiore a quello per #Joomla! Condividi il Tweet

Ricerche mensili secondo Google Adwords keyplanner

Anche Google Adwords Keyplanner non fa altro che confermare quanto già evidenziato con le due analisi precedenti, ovvero che la parola WordPress è di gran lunga la più ricercata rispetto alle altre due. Infatti come mostra la tabella, possiamo facilmente notare che nel mondo sono effettuate mediamente 2,7 milioni di ricerche al mese per il termine WordPress, contro le 368 mila ricerche mensili per joomla e le 201 mila per Drupal. Anche in Italia i rapporti di forza restano invariati.

Quanti siti in Joomla, WordPress o Drupal?

Ma oltre alle ricerche mensili o al numero di persone interessate ad un determinato CMS, quanti siti sono realizzati con Joomla, WordPress o Drupal? E’ una domanda la cui risposta ce la può fornire Built With, un’azienda che scandaglia continuamente la rete per verificare la tecnologia/piattaforma utilizzata da ogni sito internet. Da questo sito notiamo un dato impressionante: quasi 16 milioni di siti sono basati sulla piattaforma WordPress e a seguire ci sono i due rivali Joomla (2,6 milioni di siti) e Drupal (716 mila siti). Esistono anche altri siti/servizi che forniscono analisi su questi CMS, ma direi che possiamo anche fermarci a Built With le cui fonti sono considerate le più autorevoli secondo molti esperti del settore.

Statistiche siti con Built With
Built With: Statistiche siti in Joomla, WordPress, Drupal
Su internet 16 milioni di siti sono basati sul CMS #OpenSource #Wordpress! Condividi il Tweet

Conclusioni

Ho cercato di fare un’analisi non di parte su quali siano i CMS open source più diffusi utilizzando questi strumenti potentissimi che la rete mette a disposizione di tutti. I numeri confermano quella che era la mia sensazione, ovvero che il CMS WordPress sta prendendo clamorosamente il largo sia su Joomla che su Drupal. Qualche purista potrà ribadire che WordPress è solo una piattaforma per creare un blog, ma io non sono molto d’accordo: per me WordPress è a tutti gli effetti una piattaforma completa per la gestione dei contenuti e quindi rientra pienamente nella categoria CMS.
Personalmente, anni fa mi innamorai di Joomla e del suo mondo fatto di moduli, componenti e plugins, ma oggi anch’io ricorro sempre più spesso alla realizzazione di siti in WordPress. Non vorrei in questo articolo evidenziare quali siano i vantaggi e gli svantaggi dell’uno o dell’altro, poichè ci sarà tempo e modo magari con un altro articolo a riguardo.
Nel box dei commenti qui sotto, se ti fa piacere puoi commentare o puoi fornire altri dati provenienti da fonti certe che avvalorano o smentiscono la mia analisi. Sarò ben lieto di analizzarli, confrontarli e in caso di errori di rettificare il mio articolo.
Se hai bisogno di consigli o ulteriori informazioni puoi anche contattarmi privatamente attraverso al pagina dei contatti.
Se questo articolo ti è stato utile in qualche modo ti prego di condividerlo così che possa aiutare anche altri utenti sul web.

Informazioni sull’immagine di copertina

Giovanni Fiorenza

Ingegnere Elettronico, amante del mondo digitale e delle nuove tecnologie. I miei interessi principali sono: Web Design, Social Media Marketing, SEO, Joomla, Wordpress, Open Source ed Ecommerce. Appassionato delle grandi aziende tecnologiche quali Google, Microsoft, Apple e alle loro storie di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *